
Dato che in pianura la resistenza dell’aria è la forza principale da vincere, sfruttare la scia degli altri corridori o dei mezzi al seguito della gara consente di risparmiare molti watt. In salita invece, la forza di gravità e non la resistenza aerodinamica è il principale ostacolo all’avanzamento. Questo potrebbe mettere in dubbio i benefici dello sfruttare la scia in salita. Nonostante ciò, nelle gare ciclistiche professionistiche, vediamo spesso i leader sfruttare la scia di compagni ed avversari, anche se la strategia ottimale di gestione dello sforzo suggerirebbe il contrario.
Sfruttare la scia è vantaggiosa anche sulle salite? Se sì, di quanto?
Uno studio pubblicato da Van Druenen e Blocken (Eindhoven University of Technology) su Sports Engineering nel 2021 ha cercato di rispondere a questa domanda. (1)
COSA HANNO FATTO?
- Sono state effettuate simulazioni in galleria del vento nelle seguenti condizioni:
- Gruppi fino a 8 manichini di ciclisti in fila.
- Pendenza: 7,5%.
- Velocità: 21,6 km/h, che corrisponde all’incirca a quella registrata dai professionisti su salite lunghe (~20 min-1 ora) con pendenza al 7.5%. I watt risparmiati sfruttando la scia alla stessa pendenza ma a velocità diverse sono stati poi derivati matematicamente.
COSA HANNO TROVATO?
- 6% di riduzione della potenza richiesta per il ciclista in seconda posizione nella fila.
- Fino a ~10% di riduzione della potenza per gli altri ciclisti della fila.

PUNTI PRATICI-CHIAVE
- Sfruttare la scia in salita, a velocità simili a quelle del gruppo pro, consente di risparmiare tra il 5% e il 10% del wattaggio.
COMMENTO
- Questi dati mostrano come anche in salita sfruttare la scia è cruciale e permette di risparmiare watt alle velocità dei pro: nello specifico 30-40 watt alle condizioni descritte sopra, un vantaggio enorme! Questo rende fondamentale pianificare la strategia di gara. Ad esempio, lanciare un attacco dopo che i compagni hanno tirato a lungo, per poi trovare altri compagni nella fuga pronti a dare ulteriore supporto, può fare la differenza.
-
Ovviamente, quando la pendenza aumenta e/o la velocità diminuisce, l’importanza della scia diminuisce. Anche in questi casi, la scia potrebbe essere rilevante, ma è necessario valutare il rapporto costo-beneficio della specifica situazione per decidere se seguire gli avversari ed andare “fuori giri” oppure mantenere il proprio ritmo.
A VOI LA SCELTA.
Stay Tuned Team OpenWatt



